Ricerca

Percorso di formazione digitale – Scuola secondaria di I grado – Il digitale per l’inclusione.

Finalità:

Favorire un approccio didattico innovativo nei tre ordini di scuola attraverso la diffusione e l’uso di strumenti digitali.

Promuovere l’innovazione nella didattica vuol dire utilizzare metodologie che si discostano da quelle tradizionali, integrandole e arricchendole; vuol dire rendere innovativo l’ambiente di apprendimento, che diventa esso stesso strumento dinamico e flessibile; ma vuol dire, soprattutto, mettere l’alunna e l’alunno al centro del processo di apprendimento, che diventa, così, significativo, consapevole, personalizzato, sempre nuovo.

Le potenzialità offerte dagli strumenti delle tecnologie digitali sono enormi: dalla progettazione, allo svolgimento delle attività, dal gioco al momento della valutazione (e autovalutazione), tutto si può arricchire, ampliare, personalizzare e rendere più efficace grazie ai “tools” offerti dalla tecnologia.

Gli strumenti hardware, ovviamente, ma ancor più i software, le applicazioni, le piattaforme e gli applicativi possono entrare a far parte del lavoro scolastico quotidiano integrandolo e migliorandolo.

Verranno presentati alcuni strumenti digitali gratuiti e estremamente utili che, con un po’ di pratica, possono entrare nelle attività quotidiane, sia nell’utilizzo da parte degli insegnanti che da parte degli studenti in attività guidate o libere.

Si tratta di strumenti che ciascun docente dovrebbe poi far propri, approfondendone l’uso e condividendone le pratiche con i colleghi, anche creando una repository di istituto.

Il digitale per l’inclusione – Secondaria

GDPR